top of page

HAIR CARE CAMPUS

CONOSCERE E RICONOSCERE IN TRICOLOGIA: NOVITÀ TERAPEUTICHE ED ESPERIENZE CLINICHE

ECM - Educazione Continua in Medicina

Formazione a distanza

6 moduli - 13,5 crediti ECM

Prima uscita: 15 settembre 2025

Siamo lieti di offrire l’opportunità di accedere al corso di formazione FAD dal titolo

HAIR CARE CAMPUS - CONOSCERE E RICONOSCERE IN TRICOLOGIA: NOVITÀ TERAPEUTICHE ED ESPERIENZE CLINICHE.

​

Il corso FAD si propone di offrire alla classe dermatologica italiana un momento di approfondimento sulle principali patologie tricologiche, come riconoscerle e come trattarle.

​

La particolarità del corso, suddiviso in 6 moduli, è la presentazione di casi clinici basic e advanced, in cui l’interattività con il discente sarà massima.

 

In un contesto in continua evoluzione, è fondamentale rimanere aggiornati sulle novità terapeutiche e sulle esperienze cliniche più significative dei pazienti con problematiche dei capelli e del cuoio capelluto.

​

La condivisione di casi clinici permette ai partecipanti di confrontarsi con esempi concreti, favorendo un apprendimento più efficace e applicabile nella quotidianità professionale.

​

L'obiettivo principale è aggiornare e formare professionisti competenti e pronti ad affrontare le sfide di un settore in rapida evoluzione, contribuendo così al miglioramento della salute dei capelli dei loro pazienti.

Mano_OK.png

PER PARTECIPARE ALLA FAD

Se non sei registrato a

pierrefabre_logo2.png
Mano_OK.png

Se sei registrato a

pierrefabre_logo2.png
Mano_OK.png

LE PATOLOGIE TRICOLOGICHE

E IL RUOLO DEI DERMOCOSMETICI E DEGLI INTEGRATORI

I dermocosmetici e gli integratori sono un valido coadiuvante alle terapie mediche/farmacologiche.

​

L'intervento topico e sistemico con prodotti dermocosmetici e integratori si rivela un completamento prezioso in quanto contribuisce a migliorare l'aspetto e la salute del cuoio capelluto e dei capelli, con benefici sia estetici che di benessere.

​

Nella gestione della DERMATITE SEBORROICA e della PSORIASI del cuoio capelluto, l'approccio dermocosmetico è fondamentale per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Questi prodotti sono studiati per lenire, idratare e ridurre l'infiammazione, contribuendo a controllare i sintomi come prurito, desquamazione e rossore. In particolare, i dermocosmetici aiutano a ripristinare l'equilibrio del microbiota cutaneo e a rafforzare la barriera cutanea, creando un ambiente meno favorevole alla proliferazione di microrganismi proinfiammatori.

​

Per quanto riguarda la CADUTA DEI CAPELLI, i dermocosmetici e gli integratori rappresentano un supporto importante. Gli integratori, ricchi di vitamine, minerali e principi attivi come biotina, zinco e aminoacidi, aiutano a rinforzare i follicoli piliferi e a stimolare la crescita dei capelli. I prodotti topici (lozioni e shampoo), invece, possono migliorare la qualità dello stelo, favorire la ricrescita e aiutare a rendere il capello più sano.

Video lezioni

Giovanni Paolino

Consulente Dermatologo, IRCCS, Ospedale San Raffaele Milano​

Michela Starace

Senior Ricercatore, settore scientifico Disciplinare MED/35

Malattie Cutanee e Veneree, Dipartimento d Scienze Mediche e

Chirurgiche - DIMEC, Università di Bologna

bottom of page